Lungo un sentiero d'acqua - "CONOSCERE IL FIUME"

Da mercoledì 19 aprile al 5 maggio 2017 saranno riproposte, per il terzo anno ininterrotto, le escursioni didattiche sul fiume Noncello rivolte alle scolaresche delle scuole primarie di Pordenone in collaborazione con il Comune e gli Istituti scolastici cittadini.
Questo progetto nato in sinergia tra Comune di Pordenone e Associazione Gommonauti Pordenonesi ha lo scopo di far conoscere il fiume Noncello ai giovani cittadini di Pordenone, attraverso il contatto diretto e ravvicinato con la natura e con il territorio.
Dall’imbarcazione denominata Pontoon Boat gli alunni osserveranno, in assoluta tranquillità e sicurezza, un ecosistema fluviale inconsueto altrimenti difficilmente avvicinabile e fruibile realizzando momenti collettivi di vita all’aria aperta e occasioni di approfondimento culturale volti a far conoscere in modo migliore l’ambiente in cui viviamo.
Per tali approfondimenti culturali è prevista a bordo dell’imbarcazione la presenza di una Guida Naturalistica qualificata.
 
Il tempo totale dedicato ad ogni escursione è di circa 60 minuti. Si prevedono tre uscite antimeridiane dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 circa.
Ogni scolaresca sarà accompagnata da propri insegnanti che vigileranno sulla stessa per tutto il tempo dedicato all’escursione.
A tutti coloro che saliranno a bordo, previo opportune istruzioni, saranno forniti giubbotti di salvataggio.
Il tratto di fiume interessato alla navigazione è compreso tra il ponte di Adamo ed Eva e la storica frazione di Vallenoncello.