Vorresti ricevere maggiori informazioni sull'Associazione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.
Dal 1994 l’AGP ha dato vita all’iniziativa filantropica “UN FIUME DI SOLIDARIETÀ”.
Trattasi di una iniziativa umanitaria a sostegno di Soggetti Filantropici del territorio pordenonese che operano nell’immenso e variegato mondo del “Volontariato – No Profit”.
Suddetta iniziativa viene svolta sul fiume Noncello in Pordenone.
Consiste nell’offrire – gratuitamente – a quanti vogliono godere delle bellezze ambientali del fiume e nel contempo sostenere questa nobile causa, una breve “passeggiata” in barca la cui finalità è raccogliere offerte volontarie da destinare totalmente a tali soggetti filantropici dal grande cuore che quotidianamente si prodigano per alleggerire la sofferenza che affligge molte persone sfavorite dalle traversie della vita.
Si tratta di una manifestazione che riscuote grande successo, coniugando l’aspetto solidaristico con quello ambientalistico.
Nell’arco di questi anni hanno tratto beneficio da tale iniziativa le seguenti ONLUS, Associazioni di Volontariato e Direzione scientifica: la VIA DI NATALE di Aviano; l’AISM sezione di Pordenone; l’UILDM sezione di Pordenone; l’Associazione DOWN Friuli Venezia Giulia; l’Associazione AIL sezione di Pordenone; l’Associazione Famigliari e Amici della Fondazione Bambini e AUTISMO sezione di Pordenone; l’Associazione Genitori de la NOSTRA FAMIGLIA sezione di San Vito al Tagliamento; l’Associazione AMICI DI CASAMIA ONLUS di Azzanello di Pasiano; l’Associazione ONLUS il BUCANEVE di Aviano; l’Associazione ONLUS C.I.A.O. di Sesto al Reghena; la Fondazione/Associazione DOWN Friuli Venezia Giulia sezione di Pordenone; l’Associazione MARUZZA ONLUS fvg sezione di Pordenone; INSU’ Associazione Giovani Diabetici ONLUS sezione di Pordenone; l’Associazione ASLA ONLUS sezione di Pordenone; CRO Aviano-Area Giovani.
La somma delle donazioni raccolte e consegnate al 24/11/2024 ammonta a Euro 66.651,00 (vecchio conio Lire 1.290.542).
Questa iniziativa ambisce anche a riaccostare i pordenonesi al loro fiume, riportandoli sul fiume. Il Noncello è un fiume dolcissimo che scorre in un paesaggio ambientale incomparabile aiutando a ritrovare se stessi, le proprie radici e a riscoprire i valori autentici di questo nostro vivere.