Richiedi informazioni!

Vorresti ricevere maggiori informazioni sull'Associazione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.

Contattaci   

Saluto del Sindaco del Comune di Pordenone

Rivolgo con piacere il mio saluto all’Associazione Gommonauti Pordenonesi e al suo presidente Gaetano Solarino in occasione della “47a GOMMONATA EUROPEA da Pordenone al mare”.

Una manifestazione che può vantare d’essere il più longevo evento gommonautico d’Italia: un bel primato per un’iniziativa che mette in luce e valorizza l’idrovia costituita dai nostri splendidi fiumi Noncello, Meduna e Livenza – tanto invidiati e ammirati da tutti coloro che giungono in visita in città – che conduce fino al mare. Da quasi mezzo secolo lo storico sodalizio coinvolge in questo famoso evento sia i partecipanti che la stessa città di Pordenone, ormai consapevole del potenziale e dell’importanza che il suo territorio rappresenta, sia in ambito naturalistico che turistico ed economico. Grazie a questo evento si contribuisce a far conoscere il nostro territorio da una prospettiva insolita, com’è quella del fiume.

Sono sempre più numerosi gli equipaggi che vi prendono parte, provenendo sia dall’Italia che dall’estero e che, al termine di ogni edizione, manifestano grande entusiasmo per la bellezza e l’ottimo stato dell’ecosistema naturalistico e ambientale del nostro fiume. La buona manutenzione degli alvei e delle rive sono anche frutto del dialogo costruttivo che esiste tra i comuni rivieraschi e la nostra Regione.

Rivolgo all’Associazione Gommonauti un sentito ringraziamento per la disponibilità e l’impegno che mette nel portare avanti tante attività dedicate ai ragazzi delle scuole piuttosto che alle famiglie. Infatti, grazie al battello Pontoon Boot che staziona per alcuni mesi all’anno presso l’imbarcadero Marcolin si consente a chi lo desidera di effettuare gratuitamente delle brevi escursioni alla scoperta del Noncello. Una splendida attività che contribuisce alla promozione del nostro territorio e che fa parte di una ricca offerta di iniziative che attraggono il turismo in città.

Auguro a tutti una splendida 47a edizione e do il benvenuto agli equipaggi che vi partecipano.

Buona Gommonata da Pordenone al mare!

Alessandro Ciriani

Facebook Yuotube