Richiedi informazioni!

Vorresti ricevere maggiori informazioni sull'Associazione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.

Contattaci   

Saluto del Sindaco del Comune di Pordenone

La “Gommonata europea da Pordenone al mare” è una manifestazione frequentata ed animata dagli appassionati della navigazione, tuttavia per la sua lunga storia, e quest’anno sono ben 45 le edizioni organizzate, è conosciuta anche dai non diportisti. Infatti, oramai è un evento classico del mese di settembre quando l’imbarcadero sul Noncello diventa un affollato attracco per imbarcazioni in grado di richiamare l’interesse e la curiosità di molte persone.

Da sempre conosciamo e sosteniamo le finalità della Gommonata che mirano a valorizzare l’idrovia costituita dal Noncello, Meduna, Livenza e la Litoranea Veneta, ma ancor di più apprezziamo questa manifestazione poiché, agli equipaggi graditi ospiti che arrivano da tutta Italia e non solo, fa conoscere il nostro territorio da una prospettiva diversa e documenta il nostro impegno per salvaguardare l’ecosistema naturalistico ed ambientale degli ambiti fluviali. Ed infatti per questo obiettivo si stanno intensificando ulteriormente i rapporti con la Regione e i comuni rivieraschi per realizzare interventi di manutenzione degli alvei dei fiumi e renderli navigabili in sicurezza.

Grazie, quindi, allo staff dell’Associazione Gommonauti Pordenonesi, infaticabile organizzatore della manifestazione che ad ogni edizione stimola l’interesse alla partecipazione ma anche alla città stessa che sempre di più si pone come soggetto attivo e partecipe che sostiene iniziative impegnate a far crescere la cultura della sostenibilità ambientale.

Rinnovo il benvenuto agli equipaggi che per la prima volta partecipano alla manifestazione e a quelli che pur dopo tante edizioni ritornano volentieri conoscendo le capacità organizzative dei Gommonauti pordenonesi, sempre accorti nel coniugare le esigenze logistiche dei diportisti con le finalità turistiche, culturali, sociali ed economiche della Gommonata.

Alessandro Ciriani

Facebook Yuotube