Richiedi informazioni!

Vorresti ricevere maggiori informazioni sull'Associazione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.

Contattaci   

Saluto del Governatore della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

È con grande piacere che saluto la 48a edizione della Gommonata Europea da Pordenone al mare; un evento in cui convergono lo spirito sportivo, la socialità coniugata con la promozione turistica e il rispetto per l’ambiente.

Il Friuli Venezia Giulia, con i suoi fiumi, i laghi e il magnifico mare Adriatico, offre lo scenario ideale per questa navigazione che, edizione dopo edizione, ha saputo attrarre un numero sempre maggiore di partecipanti contribuendo a rafforzare il legame tra la comunità e il territorio, disvelato attraverso le nostre vie d’acqua, veri e propri fili conduttori che attraversano e unificano le vicende storiche, socio-economiche delle località sulle quali scorrono lasciando un’impronta indelebile nella storia e nella cultura locale.

La manifestazione, radicata e molto apprezzata nella nostra regione, è anche un’opportunità straordinaria per valorizzare e riscoprire il nostro sistema idroviario, un vero gioiello di grande valenza naturalistica. Navigare lungo questi corsi d’acqua significa immergersi in paesaggi mozzafiato, dove la natura si manifesta in tutta la sua bellezza e biodiversità. È nostro dovere promuovere e tutelare questi ambienti, affinché possano essere goduti anche dalle future generazioni.

In questo contesto, il diporto si trasforma in uno strumento di crescita personale e collettiva, dove sport, turismo, cultura e natura si intersecano. Esprimo dunque un plauso all’Associazione Gommonauti Pordenonesi per l’impegno, la dedizione e l’entusiasmo nell’organizzare, ogni anno, questa manifestazione: un’esperienza da vivere con passione e spirito sportivo ma anche come occasione di sfida personale, di divertimento e di scoperta delle meraviglie del nostro territorio.

Massimiliano Fedriga

Facebook Yuotube