Richiedi informazioni!

Vorresti ricevere maggiori informazioni sull'Associazione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.

Contattaci   

Saluto del Governatore della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Nel vasto panorama di eventi che il Friuli Venezia Giulia offre, cresce di anno in anno il numero e la qualità degli appuntamenti che hanno per protagonista il mare Alto Adriatico.

Tra questi si distingue per originalità e per una felice convergenza di valori la GOMMONATA EUROPEA da Pordenone al mare promossa dall’Associazione Gommonauti pordenonesi, giunta ormai alla 47a edizione. La longevità di questa manifestazione ne attesta non solo la storicità, ma la lungimiranza degli organizzatori che, con impegno, sono riusciti di anno in anno a renderla attrattiva per un pubblico sempre più ampio di appassionati.

Non c’è dubbio, infatti, che sia la passione a muovere tanti diportisti nel compiere un viaggio insolito, dalle acque azzurre e dolci del Noncello, a quelle verdi e salate del mare Adriatico, toccando addirittura le sponde della costa veneta, di quella friulana e di quella istriana.

Un viaggio che ricorda quello delle navi mercantili dei commercianti veneziani che utilizzavano la fitta rete di vie d’acqua interne dello Stato da Terra per raggiungere i porti dello Stato da Mar e garantire alla Repubblica gli approvvigionamenti necessari. 

Adattando la similitudine ai giorni nostri, la Gommonata è il viaggio di quanti vogliono sfruttare le vie d’acqua per scambiare amicizia, amore per la nautica, rispetto della natura e del mare, fino ad intrecciare fra loro mete turistiche e culturali.

Saluto così con gioia i tanti equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estereo che prenderanno parte a questo evento sportivo, turistico e sociale con l’auspicio che anche quest’anno possano cogliere nelle terre e nelle acque del Friuli Venezia Giulia il benvenuto dell’intera comunità regionale.

Massimiliano Fedriga

Facebook Yuotube