Vorresti ricevere maggiori informazioni sull'Associazione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.
Nota bene – notizie utili – descrizione del percorso
La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo.
Per una migliore ottimizzazione delle operazioni di varo e alaggio delle imbarcazioni sarebbe opportuno, se non indispensabile, che le stesse fossero dotate di proprie sospendite omologate.
Il LUOGO DI VARO delle imbarcazioni è situato in Pordenone sul fiume Noncello presso l’imbarcadero prospiciente il parcheggio Marcolin. Chi proviene dall’autostrada Portogruaro-Pordenone-Conegliano o viceversa dovrà percorrerla fino all’uscita “Pordenone Centro” (indicazione FIERA). Allo Stop svoltare a destra. Dopo il sottopasso ferroviario entrare nella rotonda e svoltare a sinistra. All’altezza del ponte sul Noncello, a destra, sarà visibile l’imbarcadero.
Al nostro rientro dalla gommonata le OPERAZIONI DI ALAGGIO saranno effettuate con la massima rapidità. Si raccomanda di attenersi alle disposizioni degli Organizzatori, di attendere ordinatamente, senza frenesia, il proprio turno a motore spento e di attivare i componenti dell’equipaggio per condurre sotto la gru, al momento opportuno, il proprio carrello.
Un eventuale rifornimento di carburante è possibile venerdì 15 presso il distributore PMC (Provveditoria Marittima Caorle-in Caorle) ubicato in prossimità del ponte stradale sul fiume Livenza, sponda sinistra, prima dell’ingresso nel Canale dell’Orologio che conduce presso l’omonima Darsena dove ormeggeremo le nostre imbarcazioni. Sabato 16, a Novigrad-Cittanova d’Istria, presso il distributore attiguo alla Marina Nautica Novigrad, marina in cui ormeggeremo le nostre imbarcazioni che stazioneranno fino alla partenza per il rientro in Italia.
Domenica 17 NON è prevista nessuna sosta per il rifornimento carburante, per cui ogni imbarcazione deve avere a bordo una autonomia pari al rapporto potenza installata e distanza da percorrere più una riserva minima pari al 30% in più a fronte di eventuali situazioni meteo marine non favorevoli.
Per ogni evenienza, non sarebbe male dotarsi di omologato serbatoio carburante supplementare.
Si raccomanda un attento controllo delle dotazioni di legge obbligatorie, con una particolare verifica all’efficienza degli estintori di bordo.
Ultimo ma non ultimo, l’Associazione confida nella più ampia collaborazione di tutti i partecipanti nel rispettare gli orari programmati, di attenersi alle indicazioni del programma, di non allontanarsi senza aver avvisato l’Organizzazione, quant’altro ancora crei disagio e problematiche alla manifestazione.
Il percorso fluvio-marino della manifestazione richiede partecipanti e mezzi pronti e capaci di passare da una navigazione turistica e rilassata ad una più impegnativa ed eccitante. Se la prima parte si snoda lungo l’asse fluviale Noncello, Meduna e Livenza con la possibilità di godere delle sue bellezze ambientali e paesaggistiche in totale tranquillità e rilassatezza, la seconda potrebbe non essere così. Infatti, per la traversata marina che effettueremo in rotta lineare dalla foce del fiume Livenza fino al porto di Novigrad-Cittanova d’Istria, l’Organizzazione ha deliberato di NON ammettere imbarcazioni con motore inferiore a 40 HP. Arrivati all’ingresso del porto di Novigrad-Cittanova d’Istria tutti assieme e in dislocamento entreremo per il dovuto saluto di cortesia a Istituzioni e Cittadini, per poi dirigersi presso la confinante Marina Nautica Novigrad dove ormeggeremo le nostre imbarcazioni fino al rientro in Italia. Il rientro in Italia, salvo cause di forza maggiore o di opportunità imposte dalle Autorità croate preposte alla sicurezza e ordine pubblico, si svolgerà sempre in rotta marina lineare dal porto di Novigrad-Cittanova d’Istria al porto canale di Santa Margherita di Caorle (VE).
In virtù di quanto, ai Comandanti delle imbarcazioni è richiesto un comportamento consono ai luoghi che navigheremo nel rispetto delle situazioni che incontreremo durante il percorso: limiti di velocità, pescatori dalla sponda e/o dalla barca, imbarcazioni ormeggiate o che procedono in senso opposto e quant’altro del caso.
L’Organizzazione si affida al rispetto reciproco, al senso civico di ciascuno, alla responsabilità e alla tolleranza di ogni partecipante, sia in acqua che a terra.