Richiedi informazioni!

Vorresti ricevere maggiori informazioni sull'Associazione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.

Contattaci   

Saluto del Vicesindaco del Comune di Pordenone

Siamo giunti alla “48a Gommonata Europea da Pordenone al mare”, il più longevo evento gommonautico d’Italia che valorizza la splendida idrovia che collega la nostra città all’Adriatico. Da quasi mezzo secolo questa manifestazione settembrina punta i riflettori sulle verdi acque dei fiumi Noncello, Meduna e Livenza, tanto ammirati da tutti coloro che vengono a visitare Pordenone e il suo territorio.

Una festa per tutta la città, che attende ogni anno con trepidazione un evento capace di far conoscere la nostra terra, dalla prospettiva insolita del fiume, a un numero sempre crescente di equipaggi, provenienti sia dall’Italia che dall’estero e che, ogni anno, lodano l’ottimo stato dell’ecosistema naturalistico e ambientale del Noncello. Per la sapiente manutenzione di alvei e rive ringrazio la Regione FVG, con la quale sussiste da tempo un dialogo costruttivo e proficuo.

Da alcuni anni il Comune di Pordenone, assieme ad altri comuni rivieraschi, sta lavorando con orgoglio al “Contratto di fiume”, un progetto che intende promuovere la salvaguardia del Noncello con strumenti e azioni che valorizzino il corso d’acqua e le sue peculiarità idrogeologiche, ambientali, paesaggistiche e storico/culturali, coinvolgendo attivamente le associazioni del territorio.

Tra queste spicca l’Associazione Gommonauti Pordenonesi che, assieme al suo presidente Gaetano Solarino, saluto e ringrazio per l’impegno con cui porta avanti le innumerevoli attività fluviali dedicate ai ragazzi delle scuole e alle famiglie.

Infatti, durante i mesi estivi il battello Pontoon Boat consente a tutti di effettuare delle brevi escursioni alla scoperta del Noncello, attraverso un’attività che promuove il nostro territorio e che contribuisce allo sviluppo economico, imprenditoriale e turistico della nostra città. Un ulteriore prezioso tassello per la candidatura di Pordenone a Capitale Italiana della Cultura 2027.

Rinnovo il mio augurio per questa edizione e do il benvenuto agli equipaggi che vi partecipano.

Buona 48a Gommonata Europea da Pordenone al mare!

Alberto Parigi

Facebook Yuotube