Richiedi informazioni!

Vorresti ricevere maggiori informazioni sull'Associazione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.

Contattaci   

Saluto del Sindaco del Comune di Pordenone

In occasione della “46a Gommonata Europea da Pordenone al mare” è con piacere che porgo il mio saluto all’Associazione Gommonauti Pordenonesi, storica organizzatrice di una manifestazione che ad ogni edizione si impegna instancabilmente per coinvolgere sia i partecipanti che la stessa città di Pordenone, sempre più conscia del potenziale e dell’importanza del suo territorio in ambito naturalistico e quindi, di rimbalzo, anche turistico ed economico.

Questa iniziativa settembrina punta a valorizzare l’idrovia costituita dai nostri bei fiumi Noncello, Meduna e Livenza, per giungere fino al mare, e vuol fa conoscere il nostro territorio da una prospettiva completamente diversa. In questo modo gli equipaggi partecipanti, provenienti da tutta Italia e non solo, hanno modo di scoprire il nostro impegno nella salvaguardia dell’ecosistema naturalistico ed ambientale degli ambiti fluviali. E se possiamo vantare degli ottimi risultati riguardo agli interventi di manutenzione degli alvei dei fiumi per renderli navigabili in sicurezza, è anche grazie al dialogo con i comuni rivieraschi e con la Regione.

Tra le molteplici iniziative messe in atto dal Comune per la salvaguardia del Noncello, ha da poco preso il via il “Contratto di fiume”, un progetto che prevede strumenti e azioni per valorizzare il nostro corso d’acqua attraverso lo studio di aspetti idrogeologici, ambientali, paesaggistici e storico/culturali, coinvolgendo attivamente le associazioni, tra cui spicca l’Associazione Gommonauti Pordenonesi, ed i comuni rivieraschi di Cordenons e Porcia, al fine di raggiungere – tutti assieme – uno sviluppo economico, imprenditoriale e turistico.

Rinnovo pertanto il mio augurio per questa 46a edizione e do il benvenuto agli equipaggi che partecipano alla manifestazione.

Buona Gommonata da Pordenone al mare!

Alessandro Ciriani

Facebook Yuotube