Vorresti ricevere maggiori informazioni sull'Associazione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.
Con immenso piacere rivolgo il mio saluto all’Associazione Gommonauti Pordenonesi, in modo particolare al Presidente Gaetano Solarino e a tutto il Consiglio Direttivo, in occasione della 49a GOMMONATA EUROPEA da Pordenone al mare.
Questa manifestazione, che il prossimo anno spegnerà ben 50 candeline, continua a mantenere il primato come l’evento gommonautico più longevo d’Italia. Si tratta di una bella soddisfazione per la nostra Città che testimonia il valore della splendida idrovia costituita dai fiumi Noncello, Meduna e Livenza i quali la legano direttamente al mare Adriatico.
La Gommonata è una vera festa per Pordenone che, anno dopo anno, accoglie un numero sempre crescente di equipaggi provenienti sia dall’Italia che dall’estero, mostrando a ogni edizione un entusiasmo sempre maggiore.
Ciò grazie all’ottimo stato dell’ecosistema naturalistico e ambientale dei nostri fiumi, su tutti il Noncello, le cui acque saranno in futuro sempre più limpide grazie all’imponente opera di rifacimento dell’intero sistema fognario cittadino su cui tanto sta investendo l’Amministrazione Comunale. Accanto a ciò va considerata anche la sapiente manutenzione degli alvei e delle rive, resa possibile grazie al dialogo costruttivo e proficuo instaurato tra i Comuni rivieraschi e la Regione Friuli Venezia Giulia.
Rivolgo un particolare ringraziamento all’Associazione Gommonauti Pordenonesi per la disponibilità e l’impegno con cui da anni porta avanti tante attività a favore dei ragazzi delle scuole e delle famiglie attraverso il Pontoon Boat. Questo battello, che staziona presso l’imbarcadero durante i mesi estivi, consente a tutti di effettuare brevi escursioni gratuite alla scoperta del Noncello per ammirare la meraviglia del suo contesto fluviale da una prospettiva insolita. Si tratta di un’attività che non solo promuove il nostro territorio ma contribuisce anche allo sviluppo economico, imprenditoriale e turistico della nostra Città sempre più pronta a essere Capitale italiana della cultura 2027.
Dando il benvenuto agli equipaggi partecipanti, auguro a tutti una splendida 49a Gommonata da Pordenone al mare!
Alessandro Basso