Vorresti ricevere maggiori informazioni sull'Associazione?
Compila il form specificando le tue esigenze, il nostro staff ti risponderà appena possibile.
L’Associazione Gommonauti Pordenonesi ha allestito un’imbarcazione appositamente progettata per la navigazione fluviale che effettuerà a richiesta il percorso più appropriato e idoneo a soddisfare i richiedenti*.
Le località dell’asta fluviale Noncello, Meduna e Livenza che ad oggi si prestano ad una escursione giornaliera sono: Meduna e Motta di Livenza, Villa Varda a San Cassiano di Brugnera e Prata di Pordenone.
Si tratta di un’iniziativa di volontariato senza finalità di lucro destinata a scuole di ogni ordine e grado, associazioni, circoli aziendali e gruppi di privati cittadini.
L’imbarcazione, che può trasportare fino a 25 persone oltre l’equipaggio ed è dotata di cancelletti d’ingresso idonei a movimentare carrozzine per disabili, navigherà in silenzio e senza provocare moto ondoso, in totale rispetto dell’ecosistema fluviale.
Seguendo il corso lento, quasi immobile delle acque, i partecipanti potranno ammirare in assoluta tranquillità e sicurezza un paesaggio inconsueto altrimenti difficilmente avvicinabile e fruibile realizzando momenti collettivi di vita all’aria aperta e occasioni di approfondimento culturale volti a far conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo.
Procedendo lungo una pianura liquida dai colori intensi, dove le mille tonalità del verde ondeggiano sotto il cielo e la luce del sole che a tratti filtra tra i rami degli alberi, conferisce una luminosità tutta speciale, non resta che arrendersi senza condizioni ad un’esplosione di bellezze naturali capaci di sorprendere e suggestionare anche gli sguardi più disincantati.
Chiacchiere d’acqua ci accompagneranno in una navigazione rilassata, ricca di stimoli, alla scoperta della storia e dell’identità delle terre che questi fiumi attraversano e per secoli hanno nutrito.
*L’itinerario, i tempi ed i particolari organizzativi potranno essere modificati ed adeguati alle esigenze dei partecipanti mediante accordi preventivi con l’Associazione.