Proposta di navigazione

Navigando i fiumi Noncello, Meduna e Livenza alla scoperta delle terre e delle genti di Nord Est

L’Associazione Gommonauti Pordenonesi ha allestito un’imbarcazione appositamente progettata per la navigazione fluviale che effettuerà a richiesta il percorso più appropriato e idoneo a soddisfare i richiedenti*.
Le località dell'asta fluviale Noncello, Meduna e Livenza che ad oggi si prestano ad una escursione giornaliera sono: Meduna e Motta di Livenza, Villa Varda a San Cassiano di Brugnera e Prata di Pordenone.
Si tratta di un’iniziativa di volontariato senza finalità di lucro destinata a scuole di ogni ordine e grado, associazioni, circoli aziendali e gruppi di privati cittadini.
L’imbarcazione, che può trasportare fino a 30 persone oltre l’equipaggio ed è dotata di cancelletti d’ingresso idonei a movimentare carrozzine per disabili, navigherà in silenzio e senza provocare moto ondoso, in totale rispetto dell’ecosistema fluviale.

Seguendo il corso lento, quasi immobile delle acque, i partecipanti potranno ammirare in assoluta tranquillità e sicurezza un paesaggio inconsueto altrimenti difficilmente avvicinabile e fruibile realizzando momenti collettivi di vita all’aria aperta e occasioni di approfondimento culturale volti a far conoscere meglio l’ambiente in cui viviamo.

Procedendo lungo una pianura liquida dai colori intensi, dove le mille tonalità del verde ondeggiano sotto il cielo, e la luce del sole, che a tratti filtra tra i rami degli alberi, conferisce una luminosità tutta speciale, non resta che arrendersi senza condizioni ad un’esplosione di bellezze naturali capaci di sorprendere e suggestionare anche gli sguardi più disincantati.

Chiacchiere d’acqua ci accompagneranno in una navigazione rilassata, ricca di stimoli, alla scoperta della storia e dell’identità delle terre che questi fiumi attraversano e per secoli hanno nutrito.

*L’itinerario, i tempi ed i particolari organizzativi potranno essere modificati ed adeguati alle esigenze dei partecipanti mediante accordi preventivi con l’Associazione.